… eccomi a Tirana !

Iniziato l’anno il mio unico pensiero era laurearmi, riguardo il dopo i miei progetti non avevano ancora preso forma…

Poi, tramite un amico e l’università sono entrata in contatto con la TDM2000 e si è affacciata nei miei pensieri la possibilità di rendermi operativa subito dopo aver conseguito il titolo accademico con un progetto coerente con i miei studi, così mi candidai per partire verso Tirana.

Arrivata il primo maggio, scesa dall’aereo ero piuttosto spaesata ! Ma subito restai piacevolmente sorpresa ! Mi accolse una città colorata e vivace, il clima caldo, simile a quello della mia città natale.

Avendo qualche difficoltà con l’inglese fu un sollievo rendermi conto che gran parte delle popolazione riesce a comunicare anche in italiano.

Le prime impressioni furono molto positive, il quartiere dove abito è piuttosto pittoresco e caratteristico.

Già dal primo giorno ebbi modo di fare un giro per la città, che subito mi risultò molto “viva”: le strade ricche di bar e luoghi di ristoro sono il luogo di ritrovo per molti giovani,  non è poi raro trovare invece gli anziani che giocano a scacchi o domino ai bordi, è raro imboccare una via deserta, si respira un clima di intensa convivialità.

Andando verso il centro ci sono molti spazi verdi, dalla piazza principale ai vialetti che costeggiano un piccolo corso d’acqua che attraversa la città.

Il clima in ufficio è molto sereno, e da subito ci siamo messi a lavoro per redare un questionario in occasione dello “Europe-day”. Quest’ultimo aveva lo scopo di sondare come le persone percepiscano l’eventuale ingresso del proprio paese nell’unione europea.

Il 9 maggio con altri tre volontari albanesi ci siamo diretti verso il centro e abbiamo proposto le domande, ho potuto confermare l’impressione che in generale il clima sia di disponibilità.

 

 

 

Leave a Reply

