Ritorno in patria

Eccomi qua…nel mio paese natio per partecipare ad un progetto di volontariato EVS. Sono 20 anni che vivo in Italia e in Albania sono ritornata sporadicamente durante le vacanze estive. Avevo il desiderio di vivere il mio paese nella sua quotidianità. E ora mi trovo a Tirana a condividere questa esperienza con altri 11 ragazzi provenienti da Italia e Romania e tutti i volontari locali. Il primo giorno che sono arrivata ho conosciuto le organizzatrici dell’associazione Beyond Barriers, le quali sono state gentilissime e di un’accoglienza unica. Dopo quattro giorni di corso ci hanno portato a visitare le due scuole dove avremmo dovuto dare il nostro aiuto. Il primo impatto è stato abbastanza duro…e li mi sono chiesta se veramente saremmo stati capaci di affrontare la situazione, anche perché, i gradi di disabilità sono diversi. Ma poi le cose cambiano giorno per giorno. I bambini sono contentissimi quando arriviamo…ci mandano baci e ci applaudono. Li aiutiamo nel disegno, li facciamo giocare in giardino e ora stiamo preparando la festa di halloween. Vederli divertire così mi da una gioia immensa e pensare che tra due mesi li dovremmo salutare…mi rattrista…

Jolanda

Leave a Reply

