Impressioni su Tirana e dintorni

Uno splendido quadro dalle tinte bruno scure che dal verde delle montagne degrada a tratti nel grigio delle città, illuminato dalla luce di un tramonto prematuro che solo pochi chilometri prima abbagliava il tacco dello Stivale. Questa è l’Albania come appare dal finestrino dell’aereo, che da Roma mi porta a Tirana circa venti giorni fa.  La città ti avvolge come un mare di traffico, cemento e rifiuti sulle note dei clacson e i ruggiti di migliaia di Mercedes; forme indefinibili di palazzi dai più svariati stili e tonalità e gente, tantissima gente che cammina e vive la strada. I marciapiedi interrotti da imponenti tralicci dell’alta tensione, diventano lungo il cammino pavimenti piastrellati, terra o macerie risultato delle recenti demolizioni.
Lavoro come volontario insieme ad altri nove amici, in due istituti che assistono bambini affetti da disabilità mentali; qualcuno pronuncia già i nostri nomi, qualcun altro ci insegna l’albanese, altri semplicemente ci sorridono.


La nostra residenza si trova a ridosso del centro di Tirana, racchiusa in un reticolo di strade irregolari, contornata da tanti mercatini improvvisati. Dovendo riassumere in poche righe le sensazioni provate nei miei primi venti giorni in Albania, non posso non condividere il pensiero che mi ha accompagnato e mi accompagna durante le mie passeggiate per le strade della capitale e nei monti che circondano la città. Quanta bellezza inespressa, è la frase che riecheggia in continuazione nella mia mente, mentre attraverso le trafficate e sconnesse vie della capitale o sorvolo in funicolare le immense periferie che degradano verso i boschi. Il calore della gente mal si concilia col grigiore con cui talune volte la città appare al visitatore. Un mondo sommerso, da scoprire e da vivere.

Elias

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s